Cuore sano, pelle sana

 

Il cuore ha un ruolo di primo piano nel determinare l'aspetto della pelle.

 

Che ci crediate o no, il cuore ha un ruolo di primo piano nel determinare l'aspetto della pelle. Esiste un rapporto diretto fra un cuore in salute e una pelle sana. Cerchiamo allora di comprendere in che modo il cuore contribuisca ad avere una pelle dall'aspetto luminoso.

 

Quando parliamo dell’effetto benefico sul sistema cardiovascolare delle normali attività quotidiane o di un regolare esercizio fisico, difficilmente pensiamo alla pelle. E sbagliamo.

 

Un cuore che lavora sodo trasporta sangue ossigenato e nutrienti agli strati vivi della pelle. Un sistema molto ramificato di vasi sanguigni rifornisce di ossigeno e nutrienti le cellule della cute, contribuendo così all’ aspetto della pelle. Quando il flusso sanguigno migliora e questo sangue ricco di ossigeno arriva a pelle e muscoli, ecco che la pelle assume quel magnifico splendore post-allenamento: un colorito rosato sulle guance e un aspetto più giovanile. E tutto questo grazie al cuore!

 

Il cuore è responsabile della circolazione in tutto il corpo ed è proprio la circolazione a rendere la pelle più radiosa. Ma aumentare il flusso sanguigno non serve solo a portare ossigeno e nutrienti alle cellule della pelle.

 

Un altro vantaggio (e un ulteriore motivo per far lavorare il cuore) è che fa bene anche ai capelli. Un migliore flusso sanguigno, infatti, oltre a rendere la pelle più sana può anche migliorare la condizione dei capelli, rendendoli più forti e luminosi d'aspetto. Il sangue ossigenato e i nutrienti che arrivano ai follicoli piliferi esercitano un’azione stimolante che contribuisce a promuovere la crescita dei capelli.


Ricordate, uno degli effetti più importanti dell'esercizio fisico e di una maggiore attività cardio è l’effetto antistress. Meno stress favorisce il relax, aiuta a dormire meglio e rende la pelle meno raggrinzita, stanca e invecchiata. Ed è stato dimostrato che se si riduce lo stress i capelli tendono a spezzarsi e a cadere di meno.

 

Se il cuore è in forma, anche la pelle risplende!